top of page

VIRTUALE - P.S.I. Parole di Senso Incompiuto

  • Immagine del redattore: MiryamPinottiPsicologa
    MiryamPinottiPsicologa
  • 28 mag 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 30 ago 2020

Una parola, poche e semplici righe per intravederne il significato e solleticare la curiosità.


Oggi parliamo di VIRTUALE, una parola ormai sulla bocca di tutti e per noi adulti, ammettiamolo, dal retrogusto amaro.

Trascorriamo molto del nostro tempo online intrattenendo relazioni virtuali, ma non oseremmo certo dire che sono paragonabili a quelle reali. Siamo preoccupatissimi per i giovani di oggi, che avrebbero perso il gusto per la vita reale.


Vorrei però proporvi una riflessione in cui mi sono imbattuta durante un webinar (per l’appunto un corso online) e che definirei un cambio di prospettiva interessante.


Dove è scritto che reale e virtuale siano contrari? E se esistessero differenti forme di realtà, attuali e virtuali? Sempre di realtà staremmo parlando, ma declinata in modi diversi. Facciamo qualche esempio pratico.


Tutti voi che state leggendo questo blog siete per me una realtà virtuale, non vi vedo, in molti casi non vi conosco, ma certamente esistete da qualche parte e siete reali. Allo stesso modo io sono per voi un’entità virtuale, esistente ma non attuale. Se un giorno ci incontreremo, ci attualizzeremo l’uno per l’altro, acquisteremo un posto nella realtà fisica.


O ancora… direste che uno spartito musicale appartiene alla realtà attuale o virtuale? Forse è piu sensato pensarlo virtuale finchè rimane un agglomerato di note su un pentagramma. E ci stupirà scoprire in quante migliaia di modi diversi potrà attualizzarsi, grazie a musicisti differenti, che lo eseguiranno in contesti sempre nuovi, ognuno con il proprio strumento, guidati da un direttore che cambia, in uno stato emotivo specifico di quel momento eccetera, eccetera…


La dimensione virtuale, insomma, occupa una fetta sempre più ampia delle nostre vite, conviene forse ridarle dignità e prenderla più sul serio. Esattamente come pensiamo prima di parlare (quasi sempre e quasi tutti), potremmo farlo prima di scattare una foto, scrivere un post o girare una diretta instagram.


ree

Sarebbe un bel cambiamento, non trovate?





 
 
 

1 commento


rom057743
06 feb

Italiano: Un Universo Ampio Dove lo Stile Italiano Incontra Niche InternazionaliL'ultimo gruppo raccoglie negozi online internazionali (spesso in inglese) e alcuni siti italiani con un tocco mediterraneo. Qui trovi un'ampia gamma di prodotti: casa & decorazione, moda, sex toys, gioielli e prodotti esoterici. L'Italia contribuisce con il suo senso del design e della dolce vita, mentre il segmento “globale” si rivolge a un pubblico mondiale.Negozi ItalianiCiabatte.shop: Ciabattine o sandali in stile italiano, per il comfort a casa.Cappellino-Neonato.shop: Cappellini per neonati (Italia).Applique-da-Parete.shop: Applique da parete, per illuminare con design italiano.Orologio-da-Parete-Vintage.shop: Orologi da parete vintage, con charme retrò.Negozi Internazionali (Inglese o Multilingue)Orgone-Pyramid.shop: Piramidi orgone (esoteriche), per meditazione o lavoro energetico.Stress-Ball.shop: Palline anti-stress, classiche per ufficio o casa.AnalPlug.shop, AnalPlugs.shop, Anal-Dildo-Shop.shop: Una serie di negozi focalizzati sui sex…

Mi piace
bottom of page